Sito web

Articoli redatti per il sito web istituzionale

Stesso sfondo, stessa sedia, 21 scatti sulla Sindrome di Down

Prima di tutto, io sono. Si intitola così la raccolta fotografica dell’islandese Sigga Ella che ha messo al centro del suo obiettivo l’unicità dell’essere umano al di là della Sindrome di Down. 21 scatti individuali, deliberatamente sulla stessa sedia e con lo stesso sfondo. Per far sì che lo sguardo del pubblico si concentri esclusivamente sulla persona e le sue peculiarità.

 

Continua la lettura dell'articolo - Clicca [qui]

Utilizzo improprio e demansionamento degli infermieri

Continua la lettura dell'articolo - Clicca [qui]

Calendario delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale programmati a livello nazionale a.a. 2015/2016

Continua la lettura dell'articolo - Clicca [qui]

Per aiutare i cittadini italiani nell’accesso all’assistenza sanitaria quando si trovano all’estero, il Ministero della salute ha realizzato la Brochure “Mobilità Sanitaria Internazionale” e la App “Se Parto per….”, scaricabile gratuitamente. 

Continua la lettura dell'articolo - Clicca [qui]

L’infermiere e l’emogasanalisi: interpretazione dei dati

Tra le competenze infemieristiche rientra anche l’esecuzione del prelievo arterioso da arteria radiale, sia in ambiente ospedaliero che domiciliare (A.D.I.) come chiarito nella seduta del 23 giugno del 2005 dal Consiglio Superiore di Sanità a seguito del parere richiesto dall’Ospedale di Latina.
 
Ma come si interpretano i risultati ottenuti dall’EGA? Impariamo a leggere i risultati di un’emogasanalisi.
 
L’esame serve per valutare la funzionalità polmonare e individuare eventuali squilibri acido-base che potrebbero essere sintomo di malattie respiratorie, metaboliche o renali.
Continua la lettura dell'articolo - Clicca [qui]

Translate

video

 VideoChat con il Presidente Federale

Chi è online

Newsletter

Le informazioni arrivano direttamente in posta elettronica

Iscriviti alla newsletter

La posta elettronica certificata consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Il sovrapprezzo di 0,30 €  sarà devoluto alle iniziative a sostegno alla lotta contro i tumori al seno.

La Federazione Europea delle Professioni Infermieristiche rappresenta le autorità competenti per la professione infermieristica in tutta l’Europa.